Voglia di vacanze? Questo lungo periodo che stiamo vivendo tra difficoltà e ansie per la pandemia e la conseguente crisi economica e sociale ci spingono a desiderare un momento di relax più di quanto accadeva in passato. Un necessario recupero psico-fisico che nella precarietà della situazione rinviamo in attesa di stabilità.

Nel web riceviamo consigli da parte degli esperti per migliorare il nostro benessere attraverso la meditazione e il riposo. Un contributo che ho trovato interessante è il post pubblicato da Lifegate, dove si approfondisce il tema del riposo, distinguendo tra  riposo consapevole, quello che sperimentiamo durante la meditazione dove la mente è quieta ma sveglia, e riposo di un sonno profondo e rigenerante. Conoscere le tecniche per un riposo rigeneratore di corpo e mente e approfondire le modalità per utilizzare al meglio la meditazione ci può aiutare a combattere le ansie e lo stress, sostenendo le difese immunitarie e favorendo un maggiore equilibrio psico-fisico.

Certo la meditazione è la via da percorrere, ma senza dubbio molto efficace è la vacanza. Concedersi una pausa dai ritmi frenetici della nostra routine quotidiana, possibilmente lontani dall’ambiente che ci condiziona, ci porta a riappropriarci del tempo. Ancor di più se a contatto con la natura e senza orologio. Recupare la libertà di svegliarsi e andare a riposare quando ne sentiamo effettivamente bisogno. Respirare aria pura lontani dai rumori e dal traffico.

Anche per le ansie della pandemia i luoghi ideali per le nostre vacanze sono certamente quelli che per vocazione naturale ci permettono di rispettare le distanze. Tra queste vi segnalo un luogo meraviglioso che  mi sembra davvero perfetto per trascorrere qualche giorno di relax con amici o in famiglia.

Ho avuto il piacere di visitare la bellissima Villa Serra de Citris in occasione di una consulenza relativa alla comunicazione web e vi garantisco che il racconto di quello che ho visto è nato dall’entusiasmo sia per le bellezze natuarali che la circondano (lama, prato, vista mozzafiato, profumi, silenzio) sia per l’ambiente accogliente degli spazi interni ed esterni curati con amore nei minimi particolari.

Lo ammetto. Questa incredibile realtà mi ha conquistata. Al punto da immaginare la mia prossima vacanza con gli amici, magari per festeggiare il mio compleanno trascorrendo un weekend di festa tra la musica, un tuffo in piscina e tanto meritato relax.

Probabilmente anch’io, come certamente alcuni tra voi, finisco sempre per rimandare le vacanze dando priorità a tutto il resto. Per questo mi è venuta voglia di scrivere questo post e di condividere con voi queste considerazioni sul relax e sulle vacanze.

Che dire: riflettiamo sull’importanza di concederci un po’ di riposo per ripartire e proviamo a non sacrificare più le vacanze di cui abbiamo bisogno.

Buon relax a tutti. E buone vacanze a chi tra noi riuscirà a ritagliarsi una finestra per riappropriarsi del proprio tempo! 😉

 

© 2021 Stefania Chionna

www.chionnaconsulenze.it

ggiornamento – 24.02.21

Mi è stato chiesto dove si trova questo posto. Vi indico volentieri il sito ufficiale e colgo l’occasione per ringraziare i proprietari per l’autorizzazione a utilizzare nel mio blog le foto pubblicate nel loro sito:

Contrada Serra De Citris – 70044 Polignano (Ba) – ITALY

Hits: 5