IMPRESA METROPOLITANA

Impresa Metropolitana. Mensile per le politiche aziendali, del management, del lavoro e del prodotto.

Ho collaborato per la redazione di articoli ogni mese dal secondo numero pubblicato, per circa due anni.

Invitata dal caro amico giornalista Dott. Michele Marolla ho avuto modo di sperimentare la ricerca di argomenti utili per cittadini e imprese, occupandomi delle novità della pubblica amministrazione soprattutto per i temi dell’informatizzazione del Paese e la semplificazione.

Tra gli articoli pubblicati:

Arriva SPID, il sistema pubblico di gestione dell’identità digitale.” – Per cittadini e aziende entro un anno per comunicare con la PA accedendo con un’unica identidtà digitale. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.23, anno III, Settembre 2015).

Durc, dal 1° luglio al via la gestione telematica.” – Durc, al via la verifica della correttezza contributiva delle imprese. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.22, anno III, Luglio 2015).

Catasto, aggiornamenti dei dati solo online.” – Benefici per i professionisti del settore e per i cittadini. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.21, anno III, Giugno 2015).

Enti pubblici e gestori di pubblici uffici: nuovo sito per i cittadini e le imprese.” – L’obiettivo è di garantire la massima trasparenza nei rapporti con la pubblica amministrazione. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.20, anno III, Maggio 2015).

POS obbligatorio, due novità in un disegno di legge – proposte agevolazioni fiscali e prevista una sanzione.” – Pos obbligatorio, disegno di legge cerca di correggere gli errori con agevolazioni fiscali e sanzioni. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.19, anno III, Aprile 2015).

Le compravendite non abitative e lo stop ai notai.” – Le novità per le compravendite immobiliari non abitative di valore catastale inferiore a 100 mila euro. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.18, anno III, Marzo 2015).

Chiudere un conto corrente bancario può rivelarsi un’odissea, non soltanto per i tempi ma anche per i costi.” – La chiusura di un conto corrente e il rischio di perdersi in un labirinto di burocrazia. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.17, anno III, Febbraio 2015).

Un anno pieno di novità, da PIN unico personale alla marca da bollo digitale. Come cambiano vita dei cittadini e soprattutto pagamenti: saranno sempre più “vissuti” online.” – Dal PIN unico personale alla marca da bollo digitale: tutte le novità per il 2015. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.15 anno II, Dicembre 2014).

Addio a denaro e RID. La rivoluzione si chiama CBILL e SEPA.” – La scomparsa del denaro contante e del RID causata dai nuovi sistemi per pagare le bollette online. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.14 anno II, Novembre 2014).

F24, le nuove regole per il pagamento: semplificazione o complicazione?” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.13, anno II, Ottobre 2014).

Pubblica amministrazione: per due milioni c’è la fatturazione digitale.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.11/12, anno II, Agosto-Settembre 2014).

Agenda digitale: in ritardo cittadini ed enti pubblici.” – Il caso: pagamenti telematici. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.10, anno II, Luglio 2014).

Obbligo del POS per imprese e professionisti ma senza sanzioni.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.9, anno II, Giugno 2014).

Lavorare all’estero: regole da rispettare e tutele garantite ai cittadini.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.8, anno II, Maggio 2014).

Sicurezza sul lavoro, importanti novità: Duvri, attrezzature e procedure semplici.” – Sicurezza, novità importanti soprattutto per le PMI. – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.7, anno II, Aprile 2014).

Sportello unico per attività produttive: adesso il SUAP è più ricco di funzioni.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.6, anno II, Marzo 2014).

Con l’accesso civico la pubblica amministrazione è più trasparente.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.5, anno II, Febbraio 2014).

Autocertificazioni: è obbligatorio lo stop ai certificati.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.4, anno II, Gennaio 2014).

Per i nuovi obblighi amministrativi anche in Italia due date uniche.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.3, anno I, Dicembre 2013).

Cittadini e imprese possono farsi sentire per semplificare il “mostro” burocrazia. Fino al 15 dicembre online.” – Stefania Chionna (Impresa Metropolitana n.2, anno I, Novembre 2013).

 

Hits: 26