Boom di negozi online

Sempre più online! Essere presenti nel web è ormai una necessità e una grande opportunità da cogliere al volo.

Con lo sviluppo significativo dello smartworking e il radicale cambio di abitudini d’acquisto degli italiani le imprese possono e devono affiancare se non sostituire i canali di vendita e di distribuzione. Strategie commerciali ben strutturate permettono non solo di avere a disposizione più opportunità ma anche di offrire una nuova modalità di comunicazione tempestiva ed efficace, in linea con le preferenze di clienti e consumatori.

Il cambiamento in atto interessa l’intero territorio nazionale e il più ampio mercato globale. La velocità con cui sta cambiando il modo di dialogare con clienti e consumatori è tale da mettere in crisi molte aziende, soprattutto quelle più piccole per carenza di competenze interne in grado di accedere ai nuovi canali di comunicazione e di vendita.

Peraltro artigiani e piccole/medie imprese hanno il grande vantaggio della flessibilità. Si tratta quindi di studiare il modo più adeguato a ciascuna organizzazione per intraprendere questo cambiamento e colmare il gap per diventare nuovamente molto competitive.

A conferma di queste considerazioni c’è la situazione della Puglia dove negli ultimi anni si sta assistendo a un trend positivo di negozi online superiore alla media nazionale. Un articolo pubblicato a maggio da BorderLine24 indica un incremento di negozi web in Puglia pari a +15,3% registrato negli ultimi cinque anni. Sebbene lontane dai risultati della Lombardia, le imprese pugliesi stranno dimostrando di aver fiducia e di investire nel cambiamento strategico e organizzativo a favore del web.

Ci sono ampi spazi e possibilità di crescita per tutti. Pare sia urgente e importante studiare quanto prima strategie commerciali mirate alla presenza sul web e alla vendita online, investendo in vetrine, siti e blog in grado di attrarre l’attenzione dei clienti.

Se hai un negozio o un’azienda in Puglia e desideri impostare una strategia di marketing online posso offrirti un’ampia gamma di servizi aziendali (immagine aziendale, marketing, strategie commerciali, customer care, sito web, blog, social media management, ecc.). Sceglierai colo ciò che effettivamente ti serve e se vorrai potrai affidarmi anche la gestione dei tuoi nuovi mezzi di comunicazione, con il vantaggio di avere tutte le competenze necessarie senza dover assumere nuovo personale specializzato nella tua azienda.

© 2020 Stefania Chionna

 

I dati verranno trattati come comuni messaggi email dalla Dott.ssa Chionna solo per rispondere alle richieste ricevute, in conformità con quanto evidenziato nella policy privacy pubblicata nel sito.

 

 

Hits: 284