EMPOWERMENT

Il successo nella professione dipende dalla capacità di definire gli obiettivi da raggiungere e di scegliere i percorsi formativi adeguati per acquisire competenze e perfezionare le conoscenze.

E’ questo il senso del concetto di “empowerment” ovvero di crescita e miglioramento professionale caratterizzato da esperienze e aggiornamento continuativo. Il concetto si riferisce tanto al cammino individuale quanto al miglioramento organizzativo, visto come sinergia e risultato del processo di crescita ti tutto il gruppo di lavoro.

Il cambiamento organizzativo rappresenta una scelta strategica fondamentale perchè coinvolge positivamente tutte le interazioni interne.

Aziende, studi professionali ed enti pubblici sono luoghi di incontro di persone e di integrazione di competenze. Interazioni che negli ultimi tempi abbiamo sperimentato soprattutto per la componente virtuale, tipica dello smart working.

Ne deriva che per garantire l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali è allora necessario stimolare un clima collaborativo e strutturare un flusso semplificato ma completo di informazioni.

A questo risultato porta l’ottica sistemica, ovvero la lettura della somma di processi aziendali tra loro interagenti per molteplici aspetti e tutti finalizzati al miglioramento.

Possiamo quindi concludere che per la valorizzare le risorse umane occorre intervenire sia sulla crescita individuale sia sullo sviluppo organizzativo, favorendo processi di integrazione integrati da interventi di formazione e di aggiornamento a tutti i livelli dell’organizzazione.

 

© 2020 Stefania Chionna

Hits: 42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *